Enrico Corsaro

Mi chiamo Enrico, sono nato il 19 Gennaio del 1986 a Catania ed abito a Sant'Agata Li Battiati (CT). Fin da molto piccolo (7, 8 anni) ho sempre avuto un particolare interesse per le materie scientifiche, in particolar modo per le scienze vere e proprie, quali la geologia e soprattutto l'astronomia.
Non ho mai avuto modo però, prima del 2003, di entrare in contatto con altri appassionati come me per poter condividere esperienze; per questo in passato ho sempre consultato CD-ROM interattivi, DVD,

riviste e soprattutto molte videocassette a tema astronomico e qualsiasi altro tipo di elemento di divulgazione che riguardasse tale campo.
Nel 1995 ho ricevuto il mio primo "telescopio" (più un cannocchiale a dir il vero), un giocattolo diciamo, con il quale però per la prima volta ho avuto la possibilità di puntare gli occhi verso il cielo con un pò di ingrandimenti. Successivamente ho usato parecchio un binocolo da 25x, con cui mi divertivo ad osservare la Luna e a scrutare un pò

più da vicino gli oggetti del cielo e che tra l'altro ancora utilizzo.
Sono andato avanti così fino a quando, nel 1999, ho acquistato il mio primo vero e proprio telescopio. Non un grosso affare, purtroppo, ma per quel periodo era comunque un modello non di certo da considerare come un giocattolo. Un
Konus Newton 114 mm con rapporto focale f/8 (si tenga presente il fatto che in quel periodo la Konus produceva ancora strumenti di buona qualità ottica, cosa che oggi invece non accade più). Grazie a questo tubo ottico, di cui tutt'ora faccio uso e che custodisco gelosamente, ho fatto numerosissime osservazioni, più che altro su Luna e soggetti planetari, e alcune volte anche su deep-sky, e grazie alle quali ho acquisito un buon grado di esperienza che, unita alla conoscenza data dagli strumenti di divulgazione scientifica, mi ha permesso di entrare nel mondo dell'astrofilia a tutti gli effetti.

Dal 1999 al 2003, anche grazie allo studio della Geografia Astronomica come materia scolastica (del 5° anno di Liceo Scientifico), ho avuto un ulteriore input, che mi ha portato a vedere l'Astronomia come reale materia di studio e come campo per un possibile futuro lavoro di ricercatore (si spera). E' per questo che ho deciso di acquistare, nel 2003, in occasione del mio 18° compleanno, un nuovo telescopio, professionale, un Celestron 9 ¼ su Advanced S-GT con Nexstar program, un vero gioiello di ottica insieme ad una buona e funzionale montatura automatizzata, con tra l'altro

un Portatile, estremamente utile per praticare fotografia astronomica ad alta risoluzione, branca dell'astrofilia di mio maggior interesse e alla quale ho peraltro deciso di dedicarmi.
Ho inoltre frequentato, durante l'anno scolastico 2003/2004, un corso di Astronomia intitolato "
Stelle e Ambiente" tenuto dal Prof. Prestinenza in collaborazione con la rivista scientifica "Le Stelle", ottenendo così, dopo aver passato un opportuno test di verifica, un attestato finale.
Ho sostenuto gli Esami di Stato nel Giugno/Luglio 2004 presentando all'esame orale un ipertesto atto ad una illustrazione generale della tecnica per l'attuazione di fotografia astronomica e visionabile al seguente link.
 

La passione per questo campo della scienza mi ha infine portato a scegliere un importante percorso di studi universitari (anche se avevo già una buona idea di ciò che avrei scelto fin daii primi anni di Liceo). Mi sono difatti immatricolato nel Settembre 2004 al Corso di Laurea di primo livello in Fisica, presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università degli Studi di Catania S.D.A.F. - Struttura Didattica Aggregata di Fisica). Il 27 Novembre 2007 ho conseguito la Laurea di I livello in Fisica, con una tesi relativa all'analisi di distribuzione di

Materia Oscura nell'universo, eseguita dal cosmologo statunitense Richard Massey, dal titolo La materia oscura - Mappatura 3D e analisi osservative. Nell'Ottobre del 2007 mi sono immatricolato al Corso di Laurea Specialistica in Astrofisica e Fisica dello Spazio. Ho conseguito la seconda laurea il 9 Ottobre 2009, presso lo stesso Dipartimento, presentando una tesi relativa al Modello Cosmologico con Legge di Potenza in cui ho affrontato un calcolo con un nuovo set di dati relativi a Supernovae di Tipo Ia, che mi ha fornito interessanti risultati sulla costante di Hubble, con titolo Supernovae di Tipo Ia come vincolo dei parametri cosmologici.
Il 26 Novembre 2009 ho vinto il concorso per il Dottorato di Ricerca in Fisica, dell'Università di Catania per cui sono attualmente uno studente PhD. Questo è tutto, almeno per ora, quindi mi auguro che il sito sia di vostro gradimento, ricordandovi inoltre che il lavoro qui presentato è fatto solo per passione (anche dal momento che nessuno mi paga e che non intendo essere pagato da nessuno) e pertanto non finalizzato a scopo di lucro alcuno.
Il mio è un semplice desiderio di mostrare alla gente cosa posso realizzare, di permettere inoltre ai visitatori, soprattutto a coloro che non sono molto presi da questa formidabile scienza, di avvicinarsi e interessarsi di più alle numerose tematiche trattate, effettuando così un pò di sana divulgazione scientifica! Chiedo chiaramente anche critiche (costruttive), commenti e/o consigli, sia sul sito che soprattutto sui miei futuri lavori di fotografia astronomica.
Per qualsiasi cosa scrivetemi pure a etw_raid_@hotmail.com oppure contattatemi via MSN allo stesso contatto: etw_raid_@hotmail.com. Grazie!

Enrico Corsaro